.

.

mercoledì 13 giugno 2012

Cheesecake...doc!

Invitati alla cena dei compagni di MTB con rispettive consorti ho deciso di preparare questa ricetta originale per un cheesecake da applausi! La ricetta mi è stata "donata" da un ex carissimo collega di lavoro che per lunghi periodi è stato negli USA e, appassionato di cucina, è riuscito a "strapparla" alla cuoca di casa. Io ho fatto solo una leggera modifica (sempre su suo suggerimento) per renderlo un po' più leggero (maledetto colesterolo!) ma il risultato finale è comunque ottimo.

Ingredienti:

1 vasetto di marmellata di fragole
200 gr di biscotti secchi
50 gr di nocciole
500 gr di ricotta
100 gr di panna da montare (che ho sostituito con 3 chiare d'uovo)
80 gr di burro
100 gr di yogurt intero (che ho sostituito con yogurt greco 0%)
100 gr di zucchero
20 gr fogli di colla di pesce
4 cucchiai di brandy
120 gr. di frutti di bosco assortiti e qualche foglia di menta per la decorazione

Ridurre in polvere i biscotti e le nocciole nel mixer e mescolarli con il burro fuso. Stendere il composto sul fondo di uno stampo, a cerniera diam. 24 rivestito di carta forno, pressandolo bene con il dorso di un cucchiaio e metterlo in frigorifero.
In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero e lo yogurt ed ottenere un composto omogeneo e "gonfio". Montare la panna (o le chiare a neve ben ferma) ed unire delicatamente al composto. Sciogliere la colla di pesce, precedentemente bagnata in acqua tiepida e strizzata, in un pentolino con il brandy ed unire mescolando delicatamente alla crema.
Riempire lo stampo livellando bene il composto e far rapprendere in frigorifero per almeno 4 ore. Poco prima di servire sformare il dolce e rivestire la superficie con la marmellata. Posizionare al centro i frutti di bosco e le foglioline di menta. Tenere ancora in frigorifero per una mezz'ora e servire.

p.s. non ho fatto in tempo a fare la foto ma dovrò rifare il dolce per questo fine settimana sennò i miei figli non mi rivolgeranno più parola e provvederò a questa mancanza! :-)

Nessun commento:

Posta un commento