.

.

sabato 16 giugno 2012

Insalata di pollo "ortolana"

Il mio orticello è letteralmente esploso e quindi incombe la necessità di utilizzare quanto disponibile.
Per questo mi sono inventata questa ricetta che è stata, come al solito, molto apprezzata e che mi hanno già richiesto a gran voce!

Ingredienti per 4 persone

1 petto di pollo - ca. 600 gr.
1 cesto di insalata (io ho usato la canasta, un po' croccante)
1 cipolla di tropea
250 gr pomodori ciliegino
2 zucchine
1 mozzarella
1 confezione di olive nere denocciolate
1 cucchiaio di capperi
1 scatola di mais (facoltativo)
pan grattato - spezie ed erbe aromatiche a piacere - olio di semi (girasole) - sale
olio evo e aceto balsamico (facoltativo)

Tagliare i petti di pollo a piccoli bocconcini ed impanarli con il pangrattato arricchito con un trito di origano, timo, rosmarino, salvia, basilico, maggiorana, coriandolo, semi di finocchio, aglio, prezzemolo e sale. Cuocerli in poco olio di semi di girasole fino a che sono dorati e lasciarli raffreddare in una ciotola.
Preparare un insalata mista tagliando l'insalata a listarelle abbastanza sottili, la cipolla a piccolissimi pezzetti, i pomodori in piccoli spicchi, le zucchine a julienne o grattugiate a fori larghi, le olive nere a metà, la mozzarella a piccoli tocchetti. Aggiungere i capperi ed il mais ed amalgamare bene.
Poco prima di servire aggiungere il pollo e condire con olio evo, un pizzico di sale ed un giro di aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento