.

.

lunedì 9 luglio 2012

Ciocco-Cocco

Passare la serata di ieri insieme ai miei "colleghi danzatori" è stato molto bello. E' sempre una gioia condividere con loro le proprie esperienze e sensazioni oltrechè discorrere e discutere del più e del meno o di cose più tangibili, su come organizzarsi per acquistare il parmigiano per aiutare le zone terremotate oppure sulle varie problematiche legate al nostro territorio; o magari essere la spalla di chi sta attraversando delle difficoltà e fa affidamento su di te anche solo per avere ascolto senza dover per forza ricevere giudizi o consigli. Ma oltre a questo è sempre una gioia stare insieme anche in senso più goliardico e mangereccio. Tutti preparano qualcosa tenendo in considerazione non solo i gusti ma anche le necessità degli altri e così oltre ai classici piatti e dolci estivi (penso al riso o pasta fredda, al cous-cous, alle frittate e torte salate ed ai mitici cheescakes) la tavola è imbandita di pietanze prettamente vegetariane ed anche gluten-free. In ogni caso un'esplosione di colori, di sapori e soprattutto di esperimenti!
Oltre al riso al surimi non ho resistito alla tentazione di questi dolcetti che, tra l'altro, sono piaciuti molto e sono veloci da preparare. La base è quella del salame di cioccolato ma questa presentazione si presta molto alle cene "stuzzicheria"...

Ciocco-Cocco
per 36 pirottini

250 gr di biscotti secchi
150 gr di cioccolato fondente
75 gr di zucchero
1 tazzina di caffè*
45 gr di mandorle tritate
50 gr di ricotta
1 bicchierino di liquore*
farina di cocco q.b.
*se ci sono bambini si può sostituire con solo latte

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde e lasciarlo intiepidire.
Tritare grossolanamente i biscotti nel mixer (per un effetto "scioglievole" si può invece ridurli quasi in polvere). Mescolare in una ciotola la ricotta con lo zucchero e montarla leggermente. Aggiungere il caffè ed il liquore. Versare il cioccolato ed amalgamare bene con un cucchiaio di legno. Aggiungere i biscotti e le mandorle tritati e mescolare molto bene fino ad ottenere um impasto sodo ma omogeneo. Tenere l'impasto in frigo per 30 minuti. Prelevare una piccola quantità di impasto e formare una pallina da rotolare nella farina di cocco prima di disporla nel pirottino.
Questi dolcetti si conservano in frigorifero ma è bene toglierli un'oretta prima di servirli perchè non risultino troppo duri.

Nessun commento:

Posta un commento