.

.

lunedì 23 luglio 2012

Melanzane (ripiene) a barchetta

Il mio orticello rende ottimamente e dopo le zucchine adesso è tempo di melanzane. Devo dire che ho provato davvero una grande soddisfazione quando le ho colte, belle d'aspetto, sode e con un gusto che... non so, forse è solo suggestione, ma mi sembra che i frutti di questa esperienza "ortolana" siano molto più buoni di quelli acquistati, anche se prodotti qui nella zona. Comunque sia anche le cavallette hanno molto apprezzato, come al solito, e questa ricetta mi ha dato l'opportunità di provare a cuocere con il microonde ma utilizzando la modalità tradizionale... una vera scoperta che non mancherò di ripetere al più presto!

Ingredienti
4 melanzane lunghe (non troppo grandi)
150 gr. di carne macinata (io ho usato il petto di tacchino)
200 gr. di prosciutto cotto (anche una sola fetta)
4 pomodori maturi (io ho usato i romani)
200 gr. di mozzarella
30 gr. di parmigiano
1 uovo
1 spicchio d'aglio
4/5 foglie di basilico
pan grattato, sale, pepe, olio evo q.b.

Tagliare per il lungo le melanzane, svuotarle della polpa senza rovinare l'esterno, salarle ed appoggiarle capovolte su una grata per 30' così che perdano l'amarognolo. Tagliare metà della polpa a piccoli tocchetti, salarli e metterli a scolare in un colino per 30/40 minuti.
Soffriggere leggermente l'aglio tritato in poco olio evo ed aggiungere la polpa delle melanzane sciacquata e strizzata. Cuocere per un paio di minuti ed unire la carne macinata ed il prosciutto cotto tritato facendoli rosolare ancora per qualche minuto. Unire i pomodori tagliati a piccoli pezzi, aggiustare di sale e di pepe e cuocere per una decina di minuti. Togliere dal fuoco ed aggiungere la mozzarella tagliata a piccoli pezzi, il parmigiano, il basilico tagliato sottilmente ed un uovo sbattuto. Mescolare bene ed utilizzare l'impasto per riempire le melanzane previamente asciugate con carta da cucina. Appoggiare le melanzane su una pirofila da forno, spolverizzare con pangrattato, versare sul fondo 1 tazzina colma di acqua ed infornare a 180° per 40'. Si possono gustare anche tiepide.




Nessun commento:

Posta un commento