.

.

lunedì 19 novembre 2012

Pasta con ceci, totani e spinaci

Ci sono tante varianti possibili con l'abbinamento totani/ceci ed in questo caso ci ho messo anche del mio rovistando in frigo ed utilizzando gli ingredienti un po' a caso. Ne è nato un piatto unico davvero gustoso che, a dispetto forse dell'aspetto, soddisfa il palato senza appesantire.
Ovviamente può essere anche un primo piatto per un pranzo tra amici un po' informale ed in questo caso è meglio aggiustare le dosi al ribasso :-)

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di penne (o altra pasta corta)
5/600 gr. di totani già puliti
250 gr. di ceci lessati
400 gr di spinaci già lessati
200 gr di passata di pomodoro
1 cipolla bionda
2 spicchi d'aglio
olio, sale
peperoncino (facoltativo)

Tritare finemente la cipolla con l'aglio e farli appassire in un tegame capiente con qualche cucchiaio d'olio evo. Aggiungere la passata di pomodoro, un po' di peperoncino e far cuocere per qualche minuto. Unire gli spinaci sminuzzati ed i totani tagliati grossolanamente. Aggiustare di sale e far cuocere per 20 minuti senza far asciugare troppo il sugo; nel caso aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. Unire i ceci e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e farla saltare nel tegame insieme al sugo per qualche momento prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento