.

.

giovedì 27 dicembre 2012

Tronchetti di pane tramezzino

Abbiamo trascorso questi due giorni di festa a casa dai miei, pranzo e cena, e per non andare proprio con le mani in mano ho portato, oltre al cheesecake tanto agognato dalle mie cavallette, questi stuzzichini facili facili, veloci veloci ma molto apprezzati.
Ho utilizzato 5 fette di pane tramezzino schiacciate prima con un matterello (o mattarello?!?) per renderle sottili il più possibile e poi le ho farcite con:
- Patè di pomodori secchi e tonno
- Patè di pomodori secchi e prosciutto cotto
- Salsa verde e prosciutto cotto
- Salsa verde e salmone affumicato
- Formaggio spalmabile e salmone affumicato
Ho spalmato prima il composto sul pane e steso sopra le fette di prosciutto cotto o salmone oppure sminuzzato il tonno su tutta la superficie. Ho arrotolato il pane chiudendolo con della pellicola trasparente ed ho messo i rotolini in frigo fino a poco prima di servire (almeno un'ora). Ho tagliato i tronchetti (ca. 3/4 cm) ancora avvolti nella pellicola, che ho tolto subito dopo, con un coltello affilatissimo (ma si può togliere la pellicola anche prima di tagliare il rotolino), li ho disposti sui piatti di portata e... gnam, gnam, spolverati!!


Nessun commento:

Posta un commento