.

.

mercoledì 20 febbraio 2013

Dadolata di tacchino

Sono settimane ormai, per non dire mesi, seppure con qualche pausa, che per lavoro mio marito ed uno dei miei figli stanno via tutta la settimana ed io rimango a casa con l'altro figlio. Quindi và da sè che non ho molta opportunità di cucinare, sia perchè a pranzo io non ci sono mai ed anche mio figlio non sempre torna, sia perchè la sera io ho il mio menù fisso anticolesterolo (o almeno ci provo) a base di minestrone di verdure e poco più e mio figlio non sempre cena a casa. Mi viene però di pensare a cosa preparare durante il fine settimana così da andare a fare la spesa con la lista già pronta e con i tempi già tutti calcolati. Questo è quello che penso di cucinare nel prossimo fine settimana, magari sabato a pranzo chè tutte le cavallette saranno a tavola!
 
Ingredienti (4 persone)
400 gr di petto di tacchino (va bene anche il pollo)
20 olive snocciolate nere
20 pomodorini ciliegino
2 spicchi d'aglio
un cucchiaio di capperi
prezzemolo, origano e rosmarino
olio evo
sale
peperoncino o pepe
farina (facoltativo)

Tagliare il petto di tacchino a cubetti ed infarinarlo leggermente. Tagliuzzare i pomodorini e tritare grossolanamente le olive. In una padella antiaderente far scaldare un trito di prezzemolo, origano e rosmarino nell'olio. Aggiungere gli spicchi d'aglio "vestiti" ed intaccati ed una bella spolverata di peperoncino. Far rosolare per un paio di minuti, togliere l'aglio ed aggiungere i pomodorini e le olive. Dopo un altro paio di minuti aggiungere un bicchiere d'acqua, salare ed abbassare la fiamma. Far cuocere per qualche minuto fino a quando il sugo si è un po' ristretto, spostare le verdure ai lati della padella, versare al centro un altro po' di olio, alzare la fiamma e quando inizia a friggere aggiungere i cubetti di carne. Rosolarli da tutti i lati e poi mescolarli alle verdure. Aggiungere un altro bicchiere d'acqua ed i capperi, se necessario regolare di sale, abbassare la fiamma e cuocere per ca. 10 minuti finchè la carne è cotta (dipende dalle dimensioni dei cubetti) ed il sugo si è ristretto. Spolverizzare con altro origano e servire.

Nessun commento:

Posta un commento