.

.

mercoledì 6 marzo 2013

Pollo in umido con olive

Ricetta molto gustosa tratta da "Subito Pronto" anche se non è poi così veloce. Ma per accellerare i tempi io ho seguito il suggerimento della rivista che consiglia di cuocere il pollo nella pentola a pressione dimezzando così i tempi.

Ingredienti per 4 persone

1 kg (netto) di pollo a pezzi
40 gr di mandorle sgusciate e pelate
3 bicchieri di brodo (nella pentola a pressione basta 1 bicchiere)
1 cipolla bianca (grande)
1/2 bicchiere di olio evo
120 gr di olive verdi in salamoia
2 limoni (solo succo)
prezzemolo, peperoncino in polvere, sale

Spremere il succo dei limoni. Lavare i pezzi di pollo ed asciugarli bene. Rosolarli in un tegame con l'olio per 5 minuti voltandoli spesso. Bagnarli con il succo di limone e lasciarlo evaporare 3 minuti. Togliere dal tegame i pezzi di pollo e sistemarli tra due piatti per tenerli caldi. Pulire, lavare ed asciugare la cipolla e tagliarla a fettine ricavando degli anelli. Rosolarli nel fondo di cottura del pollo per 2 minuti mescolandoli spesso con un mestolo di legno. Unire le mandorle tritate e mescolare per 1 minuto. Rimettere nel tegame i pezzi di pollo, salarli ed insaporirli con il peperoncino. Unire il brodo bollente e le olive scolate. Far riprendere l'ebollizione, abbassare la fiamma, mettere il coperchio lasciando un piccolissimo spiraglio e far cuocere mescolando spesso finchè il pollo è tenero ed il fondo di cottura ristretto (ca. 60 minuti)**. Completare con foglie di prezzemolo e servire ben caldo.
**con la pentola a pressione dal momento che esce il sibilo considerare solo 30 minuti di cottura. Se, dopo aperta la pentola, il fondo è molto liquido farlo evaporare a fiamma alta.

Nessun commento:

Posta un commento