.

.

sabato 6 luglio 2013

Insalata di riso nero con orata

Ho scritto più volte della mia passione per il riso e risotti preparati in ogni modo. Ecco, questo piatto è una prelibatezza che... bè, è solo da provare e non dico altro! (sempre dalla rivista "Subito pronto in Cucina")

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di filetti di orata
50 gr di anacardi tostati (o arachidi tostate)
2 cucchiai di senape
300 gr di riso nero Venere
2 limoni verdi biologici (o lime)
100 gr di pomodorini
6 cucchiai di olio evo
cipolla rossa, pepe, sale

Lavare ed asciugare i filetti di pesce. Tagliarli a striscioline con un coltello sul tagliere e sistemarli su un piatto. Peparli e cospargerli con il succo di un limone. Tenerli in frigo per 30 minuti.
Lessare intanto il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione (30 minuti). Scolarlo, passarlo subito sotto l'acqua fredda ed allargarlo su un telo ad asciugare. Versarlo in un'insalatiera e condirlo subito con 2 cucchiai d'olio. Sbucciare una cipolla rossa media, lavarla, asciugarla e tagliarla a spicchietti. Lavare ed asciugare i pomodorini ed il limone rimasto. Tagliare tutto a spicchi. Mescolare la senape usando una forchetta con la marinata del pesce lasciata sgocciolare in una ciotolina. Unire l'olio rimasto a filo sempre sbattendo con la forchetta. Unire al riso gli spicchi di pomodorini, quelli di cipolla e quelli di limone. Salare leggermente ed unire gli anacardi. Aggiungere i pezzetti di pesce e la salsina alla senape. Mescolare e servire

Nessun commento:

Posta un commento