.

.

mercoledì 25 dicembre 2013

Christmas eve: menù

Oggi siamo tutti sparsi un po' qua e là, purtroppo, e così quest'anno è stata la vigilia di Natale la protagonista delle mie scorribande culinarie. E devo dire con molta soddisfazione...

Questo il menù
Antipasto: DOPPIE STELLE DI PANCARRE' FARCITE

Ingredienti
Pancarré
Patè di tonno
Formaggio alle erbe
Olive nere (denocciolate)
Salmone affumicato

Con un tagliapasta (o formina per i biscotti) a stella ricavare dalle fette di pancarrè le basi. Con un tagliabiscotti di diametro più piccolo (sempre a forma di stella o rotondo) ricavare un piccolo foro nel centro di metà stelle. Spalmare metà stelle senza foro con il patè di tonno e l'altra metà con il formaggio alle erbe. Coprire con le stelle forate ed inserire nel foro un oliva nera (con il patè) ed un pezzetto di salmone affumicato (con il formaggio). Sistemare le doppie stelle sul piatto di portata e servire.

Primo piatto: ORECCHIETTE CON RAGU' DI POLPO AL VINO

Ingredienti:
600 gr polpo decongelato pronto per la cottura
1 cipolla bionda
1 bicchiere di vino bianco o rosato
500 gr orecchiette secche
300 gr cime di rapa
olio evo - sale - peperoncino

Soffriggere nella pentola a pressione la cipolla tritata finemente con olio evo per circa 3 minuti. Ridurre i tentacoli del polpo a lamelle lasciando intere le punte (ca. 3 cm) e tagliare la sacca in pezzettini. Versare il polpo nella pentola con un pezzetto di peperoncino e lasciarlo rosolare finchè l'acqua emessa non si è quasi del tutto assorbita (ca. 5 min). Togliere il peperoncino, bagnare con il vino, far evaporare l'alcol per 1 minuto e chiudere la pentola. Cuocere a fiamma bassa per 20 minuti dall'inizio del sibilo. In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata. Versare le cime di rapa lavate e tagliate a pezzetti nell'acqua bollente con le orecchiette e cuocere per 14 minuti (o 1 minuto in meno del tempo di cottura indicato nella confezione). Far sfiatare la pentola a pressione, insaporire con un po' di sale; scolare pasta e verdura, versarle nella pentola rimettendola sul fuoco per 1 minuto mescolando con un cucchiaio di legno (il sugo deve essere morbido ma non liquido) e servire.



Secondo piatto: SALMONE RIPIENO IN CROSTA


Ingredienti:
650 gr trancio di salmone (si può utilizzare anche 2 filetti di trota salmonata senza lische e senza pelle)
200 gr filetti di nasello surgelati
20 gr spinaci da insalata pronti per il consumo
1 rettangolo di pasta sfoglia fresca, stesa
50 gr mollica di pane raffermo
1 uovo + 1 tuorlo
Vino bianco, prezzemolo, grana padano grattugiato, burro, sale, pepe

Rosolare per 1 minuto il nasello, tenuto per qualche minuto a temperatura ambiente, in poco burro. Unire 50 ml di vino bianco, salare, pepare e cuocere coperto per 10 minuti. Sgocciolare il nasello e metterlo nel mixer insieme con gli spinaci, prezzemolo, mollica bagnata nel vino e ben strizzata. Tenere da parte il sugo di cottura del nasello. Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo; versarlo in una ciotola, aggiungere un uovo leggermente sbattuto e tanto grana grattugiato fino a dare consistenza. Dividere a metà per il lungo il trancio di salmone salare e pepare leggermente e spalmare l'impasto su una delle due parti. Coprire con l'altra metà e premere un po' per compattare il ripieno. Appoggiare il trancio sul rettangolo di pasta sfoglia per il lungo. Chiudere la pasta sigillando i margini lunghi in alto e sagomando la sfoglia dando la forma di un pesce. Capovolgere la preparazione su una placca da forno foderata di carta forno bagnata e strizzata facendo in modo che la chiusura della pasta resti sotto. Segnare con un'incisione una linea curva che delimiti la parte della testa e modellare una coda dalla parte opposta. Incidere piccoli semicerchi lungo tutto il corpo per imitare le squame di un pesce. Posizionare un oliva nera o un piccolo pomodorino al posto dell'occhio. Spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto ed infornare a 200° per 30 minuti. Riscaldare il fondo di cottura del nasello. Frullare una manciata di prezzemolo ed unirlo al fondo cuocendo per 3 minuti. Incorporare 30 gr di burro freddo a pezzetti mescolando velocemente a fuoco medio. Servire il salmone a fette accompagnato con la salsa al prezzemolo.


Buon appetito ed ancora Buone Feste!


Nessun commento:

Posta un commento