.

.

domenica 9 febbraio 2014

Penne gratinate prosciutto e zucchine

Quando si ha poco tempo questo primo piatto, che può diventare unico, è perfetto perché si può preparare in anticipo e gratinare all'ultimo momento.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di penne rigate
200 gr di prosciutto cotto a dadini
2 zucchine (oppure 150 gr di pisellini surgelati)
400 gr di besciamella
1 cipolla dorata
1/2 bicchiere di vino bianco secco
grana padano grattugiato
30 gr di burro
noce moscata, sale e pepe

Grattugiare le zucchine dopo averle lavate ed asciugate con la grattugia a fori larghi e metterle in una ciotola. Sciogliere in una casseruola il burro e far rosolare la cipolla tritata finemente per un minuto mescolando con un mestolo di legno. Bagnare con due dita d'acqua e farla evaporare a fiamma media senza coperchio. Unire i dadini di prosciutto, aggiungere sale, pepe, noce moscata e cuocere per un paio di minuti. Unire le zucchine (oppure i pisellini surgelati), bagnare con il vino bianco e cuocere per 10 minuti con il coperchio lasciando uno spiraglio. Cuocere intanto la pasta in abbondante acqua salata 2 minuti meno del tempo indicato nella confezione, scolarla, passarla sotto l'acqua fredda ed allargarla su un telo ad asciugare. Versarla nella casseruola con il condimento ed unire la besciamella mescolando bene. Imburrare una pirofila da forno, distribuire la pasta e spolverizzarla con abbondante grana grattugiato. Completare con fiocchetti di burro ed infornare a 220° per 10 minuti.
Se preparata in precedenza la pasta deve essere tenuta in frigo coperta con pellicola da cucina fino a poco prima di infornarla.

Nessun commento:

Posta un commento