.

.

domenica 4 gennaio 2015

Lasagne con melanzane e salsiccia

Durante l'estate avevo congelato le melanzane già affettate e grigliate ed ecco un nuovo esperimento riuscitissimo! Ovviamente se non sono disponibili la preparazione di questo piatto è più lunga ma merita perderci un po' di tempo perché queste lasagne sono veramente buone anche da gustare come piatto unico.

 
Ingredienti:
1 confezione di lasagne fresche (le "sfogliavelo" sono perfette)
3 salsicce oppure 400 gr di carne macinata di suino
1 lt di besciamella
2 melanzane oblunghe di grandezza media già affettate e grigliate
1 cipolla bionda
poco parmigiano grattugiato
sale - olio evo - pepe (solo nel caso si usi la carne macinata)
 
Preparare la besciamella in una casseruola oppure farla scaldare se viene usata quella già pronta.
Far appassire in una padella antiaderente con poco olio evo la cipolla tritata finemente. Togliere la "pelle" alla salsiccia e sgranarla con una forchetta. Farla rosolare con la cipolla per qualche minuto senza farla seccare troppo.
Tritare grossolanamente metà delle fette di melanzana con la mezzaluna o con il mixer. Farle insaporire con la salsiccia per qualche minuto, regolare di sale ed aggiungere eventualmente un po' di pepe.
Versare il composto di salsiccia nella casseruola con la besciamella e mescolare bene.
Disporre a strati in una pirofila da forno le lasagne ed il sugo aggiungendo tra uno strato e l'altro qualche fetta di melanzana grigliata. Finire con uno strato di besciamella, salsiccia e melanzana.
Spolverizzare con parmigiano grattugiato ed infornare a 200° per 20/25 minuti.
In genere io le preparo la sera prima e poi le inforno il giorno dopo. Mi sembra che così facendo la pasta venga più "morbida".
 


Nessun commento:

Posta un commento