.

.

lunedì 19 gennaio 2015

Zucca grigliata con purè di piselli


Parto dal presupposto che a me la zucca gialla non piace particolarmente ma cucinata in questo modo è, con mia sorpresa, molto appetitosa. L'ho assaggiata durante la cena offerta dai padroni di casa dopo lo spettacolo di Liberadanza ed ho cercato di riproporla in famiglia. La cavalletta ha gradito molto. Mio marito, invece, ha mangiato solo il purè di piselli perché la zucca proprio non è di suo gradimento. Bè, non tutte le ciambelle riescono col buco!

Ingredienti:
400 gr di zucca gialla
400 gr di piselli surgelati
1 cipolla bionda
1 spicchio d'aglio
10/15 mandorle tritate nel mixer
olio evo
una noce di burro o margarina
pepe verde

Lessare i piselli e la cipolla tagliata a fette in acqua salata per circa 20'. Passarli al passaverdure (o frullarli con il mixer) e far insaporire la purea con una noce di burro. Aggiustare di sale ed insaporire con una macinata di pepe verde.
Tagliare la zucca in fette alte ca. 1,5 cm e farle grigliare 7/10 minuti per parte.
In una padella far rosolare l'aglio tritato in poco olio evo, giungere la zucca tagliata a tocchetti, salare e far cuocere con il coperchio fino a che non risulti morbida ma non sfatta. Aggiungere eventualmente un po' d'acqua se la zucca dovesse risultare troppo asciutta. A fine cottura aggiustare di sale e spolverizzare con le mandorle.


Servire caldo accompagnando con il purè di piselli e, a piacere, con fette di pane tostato.
Questo piatto, aumentando le dosi, può diventare un piatto unico a base di sole verdure.

Nessun commento:

Posta un commento