.

.

lunedì 20 aprile 2015

Torta della nonna con crema senza uova

Eccomi qua! Indaffarata, occupatissima e con sempre meno tempo a disposizione. Però, quando posso, continuo ad alimentare (è proprio il caso di dirlo) il mio hobby preferito.
L'ultima realizzazione di un certo effetto a Pasqua con questo classico dolce, un po' revisionato per esigenze di salute ma spazzolato in 10 minuti tanto era delizioso!

 
 
Ingredienti:
 
Per la frolla:
300 gr. di farina
150 gr. di zucchero
2 uova
90 gr di burro freddo
1/2 bustina di lievito
 
Per la farcitura:
1/2 lt. di latte
140 gr. di zucchero
40 gr. di farina
20 gr. di fecola
scorza grattugiata di 1 limone
30 gr. di uvetta
 
15 gr. di pinoli, rum, zucchero a velo
 
Impastare rapidamente tutti gli ingredienti della frolla fino ad ottenere una pasta omogenea. Formare una palla ed avvolgerla in pellicola trasparente. Mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Per la crema intiepidire il latte con la scorza di limone. In un tegame mescolare lo zucchero con la farina e la fecola. Unire il latte a filo mescolando continuamente per ottenere un composto senza grumi. Mettere sul fuoco e far bollire 5 minuti.
Ammollare l'uvetta per almeno 10 minuti nel rum e strizzarla bene prima di mescolarla alla crema intiepidita. Mettere i pinoli nell'acqua (così non anneriranno durante la cottura)
Prelevare dalla frolla 2/3 di pasta e stenderla in uno stampo da forno con la cerniera di 22/24 cm precedentemente imburrato rivestendo anche i bordi. Versare la crema con l'uvetta. Stendere la frolla rimasta lasciandone un po' per le decorazioni e disporla come un coperchio sulla crema. Piegare i bordi su se stessi facendo attenzione di chiudere bene la pasta. Disporre i pinoli sulla torta ed infornare a 200° per 35/40 minuti.
Sformare e spolverizzare con zucchero a velo quando ben fredda.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento