.

.

domenica 12 marzo 2017

Torta mimosa con besciamella dolce e fragole

Un vero successo! Una personalissima versione della ben più nota torta che la fa da padrona per la festa della donna. Ho pensato di adattarla e renderla più leggera sia per il pan di spagna che per la farcitura senza burro né uova. Devo dire che sono molto soddisfatta anche perché è possibile variare la frutta secondo il proprio gusto e, soprattutto, stagione.

Ingredienti
per il pan di spagna:
3 uova
3 cucchiai acqua bollente
120 gr zucchero
1 pizzico sale
buccia grattugiata di 1/2 limone
75 gr farina 00
50 gr frumina (o amido di mais)
1 bustina di lievito vanigliato

Per la farcitura:
1/2 lt di latte
buccia grattugiata di 1/2 limone
120 gr di zucchero
60 gr di farina
20 gr di fecola di patate
200 gr di fragole
limoncello q.b.

Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con l'acqua bollente fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungere la buccia del limone e lo zucchero continuando a sbattere fino a che il composto risulta spumoso. Unire la farina, la frumina ed il lievito setacciati poco alla volta mescolando bene. Unire gli albumi amalgamando delicatamente per non far smontare il composto. Versare in uno stampo a cerniera da 22 cm precedentemente imburrato o ricoperto di carta forno e cuocere a forno già caldo 190° per 20 minuti. Lasciar raffreddare completamente.
Preparare la besciamella facendo scaldare il latte con la buccia di limone grattugiata. In un tegame antiaderente mettere lo zucchero con la farina e la fecola e versare a filo il latte tiepido mescolando bene perché non si formino grumi. Mettere sul fuoco e, sempre mescolando, far cuocere 15 minuti dall'inizio della bollitura. Se la besciamella risultasse troppo densa aggiungere un po' di latte tiepido. Mettere 1/3 della crema da parte. Mentre si raffredda lavare e tagliare le fragole a piccoli pezzetti ed aggiungerle alla besciamella rimasta ancora tiepida.
Con un coltello affilato o con l'apposito tagliatorte tagliare il pan di spagna (scoperchiarlo di circa 1 cm) e svuotare delicatamente la base mettendo da parte l'interno. Con un pennello da cucina spennellare tutto l'involucro con il limoncello e versare la besciamella con le fragole. Spennellare con il limoncello anche il coperchio di pan di spagna (dalla parte esterna) ed adagiarlo sulla crema a chiudere l'involucro. Spalmare tutto il dolce con la crema messa da parte e sbriciolare sopra la parte interna del pan di spagna tolta in precedenza per creare l'effetto "mimosa".
Tenere in frigo almeno 3 ore e servire.
Per un idea in più può essere accompagnato con macedonia di fragole

Nessun commento:

Posta un commento