.

.

giovedì 3 agosto 2017

Funghi champignon ripieni

Sono stati giorni impegnativi al lavoro nelle ultime settimane ed il tempo a disposizione per dedicarmi alla mia passione, ma anche ad altro, è stato veramente risicato. Ora che avrei un po' più di tempo, essendo in ferie, c'è questo caldo opprimente che non invoglia certo a sfornellare. Però...
Ho trovato questi splendidi funghi al supermercato e non potevo non cucinarli inventandomi qualcosa. Il microonde mi ha salvata in corner perché andrebbero cotti in forno ma con la modalità micro+grill ho saltato l'ostacolo ed ho anche risparmiato molto tempo!

Ingredienti:
6 funghi champignon grandi
150 gr. prosciutto cotto
200 gr. formaggio tipo emmenthal (o altro formaggio filante tipo galbanino)
1 spicchio d'aglio
prezzemolo - sale - pepe
pan grattato e pepe rosa per decorare

Togliere i gambi ai funghi, raschiarli, passarli sotto l'acqua corrente e tenerli da parte. "Spellare" la parte esterna del cappello dei funghi e passarli con carta da cucina per pulirli. Appoggiarli su una pirofila da forno (io ho usato un piatto che va anche nel microonde) e salarli leggermente. Con il tritatutto tritare il prosciutto cotto con il formaggio, lo spicchio d'aglio, il prezzemolo ed i gambi dei funghi. Amalgamare bene con le mani ed aggiustare di sale e di pepe. Riempire con l'impasto ottenuto i funghi, spolverizzare con pan grattato ed infornare a 200° per 15/20 minuti e comunque fino alla gratinatura desiderata. Decorare con foglie di prezzemolo e chicchi di pepe rosa.
Questa pietanza si può gustare anche a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento