.

.

venerdì 16 febbraio 2018

Polpettone ripieno al forno con patate

Un grande grazie a Daniela che ha condiviso sul gruppo di FB questa buonissima ricetta. Una cottura un po' lunga ma che vale la pena. È davvero squisito!
Ingredienti
900/1000 gr di carne macinata mista manzo/suino
2 uova
2 cucchiai di grana padano
600 gr di patate
Aglio, prezzemolo, timo, sale, olio evo, pangrattato

Per il ripieno
200 gr di bietola già lessata
100 gr di mortadella in fette
Pinoli, formaggio a fette (scamorza o tipo sottilette)
Sale

Fare un trito fine di aglio e prezzemolo. Sbattere in una ciotola le uova con il parmigiano. Aggiungere la carne macinata, il trito, un pizzico di sale e mescolare bene impastando con le mani fino a che le uova sono ben amalgamate. Mettere l'impasto su un foglio di carta forno e schiacciandolo formare un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Ricoprire con metà fette di mortadella. Distribuire le bietole ed una manciatina di pinoli. Aggiustare di sale. Mettere la restante mortadella ed il formaggio. Arrotolare il rettangolo di carne su sé stesso aiutandosi con la carta forno e compattare bene.
Passare il polpettone nel pangrattato, posizionarlo in una teglia da forno ed irrorare con olio evo. Infornare a 180° per 45 minuti.
Nel frattempo sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti ed insaporire con un po' di olio, aglio e timo. Aggiungerle nella teglia con il polpettone e cuocere a 200° per altri 45/50 minuti girandole di tanto in tanto.
Lasciare intiepidire e tagliare a fette alte circa mezzo cm.

Nessun commento:

Posta un commento